Fisica Tecnica

Denominazione dell’insegnamento:  FISICA TECNICA

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :    Laurea   in Ingegneria Elettronica e Informatica

SSD: ING-IND/10                                                                    Numero C.F.U.:  6

Titolari: Biagio Morrone

Si fornisce una introduzione elementare alla termodinamica ed alla trasmissione del calore, per la comprensione fisica elementare dei fenomeni di trasporto del calore.

Il modulo mira a fornire le conoscenze elementari della Termodinamica applicata e della Trasmissione del calore. È approfondita la parte relativa alla trasmissione del calore, con enfasi alle applicazioni di raffreddamento dei componenti e sistemi elettronici. Il modulo privilegia un approccio ingegneristico alla risoluzione dei problemi, evidenziando gli aspetti applicativi ed avviando lo studente all'utilizzo di strumenti e di metodi propri di una formazione tecnica di largo spettro.

Termodinamica

• Sistemi ed unità di Misura. Cifre significative.
  • Definizioni di base della Termodinamica.
  • Equazioni di bilancio delle grandezze massa ed energia.
  • Primo Principio della Termodinamica.
  • Termodinamica degli stati; passaggi di fase, diagrammi termodinamici. Lavoro di variazione di volume. Sostanze incomprimibili, Gas Ideali.
  • Verso spontaneo delle trasformazioni reali. Enunciati di Kelvin-Planck e Clausius
  • Macchina di Carnot.

Trasmissione del calore

Conduzione

• Proprietà dei materiali: conducibilità termica, calore specifico e diffusività termica.
  • Regime stazionario monodimensionale: pareti semplici e composte, cilindri cavi.
  • Generazione uniformemente distribuita; geometrie elementari: piastre piane e cilindri.
  • Sistemi alettati; soluzione analitica, efficacia alettatura, rendimento alette, trasmittanza pareti alettate.
  • Regime non stazionario monodimensionale: sistemi con resistenza interna trascurabile: soluzione analitica (Bi0,1) diagrammi di Heisler.

Irraggiamento

• Definizioni, lunghezze d’onda e frequenze della radiazione, contenuto energetico e frazioni di energia contenuta in intervalli di lunghezze d’onda
  • Corpo nero; potere emissivo spettrale (legge di Planck) e totale (Stefann-Boltzmann) e legge di Wien.
  • Caratteristiche radiative delle superfici reali: coefficienti di assorbimento, riflessione e trasmissione, spettrali e totali.
  • Superfici grigie e reali, modello di superficie a bande.
  • Scambio termico radiativo in cavità: fattori di configurazione e sue proprietà; cavità di superfici nere e grigie.
  • Cavità a due superfici, cavità a tre superfici di cui una adiabatica (riirraggiante).

Convezione

• Flussi Laminari e Turbolenti. Viscosità
  • Strato limite dinamico e termico su piastra piana.
  • Numero di Prandtl.
  • Gruppi adimensionali nella convezione forzata e naturale e correlazioni
  • Meccanismi combinati di scambio termico.

Analisi Matematica e di Fisica I

L'allievo deve saper sviluppare l'analisi di sistemi semplici in cui vi siano trasformazioni energetiche e/o trasferimenti di energia sia nella modalità lavoro o calore. L’insegnamento privilegia un approccio ingegneristico alla risoluzione dei problemi. In particolare, ci si attende che gli allievi siano in grado di analizzare i sistemi di scambio termico per il raffreddamento dei componenti elettronici.

3° anno, I semestre

“Elementi di Fisica Tecnica per l’Ingegneria” M. Moran, H. Shapiro, B. Munson, D. DeWitt, McGraw-Hill Editore, 2011.

Sono resi disponibili a cura del docente: Biagio Morrone

L'esame è costituito da una prova scritta selettiva ed una successiva orale.

Sono resi disponibili a cura del docente: Biagio Morrone

Disponibile sul sito esami.ceda.unina2.it e sul sito del docente: Biagio Morrone