Fondamenti di Elettronica Digitale

Denominazione dell’insegnamento: Fondamenti di Elettronica Digitale

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale : Ingegneria Elettronica e Informatica

SSD:  ING-INF/01                                                                    Numero C.F.U.:   9

Titolari: Luigi Zeni

Fornire gli elementi base del funzionamento dei dispositivi a semiconduttore e le metodologie di progettazione e analisi dei circuiti digitali, dal semplice invertitore ai circuiti logici complessi

Materiali e tecnologie: Materiali semiconduttori e cenni sulle tecnologie di fabbricazione dei circuiti integrati: Tecnologia planare.

Dispositivi a semiconduttore: Diodo a giunzione,  MOSFET e BJT: Funzionamento ed equazioni caratteristiche.

Introduzione all’elettronica digitale: Elemento logico ideale. Invertitore ideale ed invertitore reale. Proprietà dei circuiti digitali. Grandezze caratteristiche dei circuiti digitali: margini di rumore, escursione e soglia logica, fan-in e fan-out, tempi di propagazione, potenza dissipata, prodotto ritardo-potenza dissipata. Panoramica delle famiglie logiche. Confronto tra prestazioni delle diverse famiglie logiche.

Famiglia logica NMOS:Logica a rapporto. Calcolo dei margini di rumore, della potenza dissipata e dei tempi di propagazione degli invertitori NMOS con carico resistivo, carico ad arricchimento ed a svuotamento. Ottimizzazione dell’area di un invertitore NMOS. Porte elementari NMOS.

Famiglia logica CMOS: Proprietà della famiglia logica CMOS. Calcolo dei margini di rumore, della potenza dissipata e dei tempi di  propagazione dell’invertitore CMOS.  Porte elementari CMOS. Buffer di tipo tri-state. Riduzione in scala dei circuiti. Instabilità elettriche nei circuiti CMOS: latch-up e limitazioni nelle tensioni.

Famiglia logica TTL: Generalità. Invertitore TTL con totem-pole. FAN-IN e FAN-OUT. Tempi di commutazione. Porte elementari TTL. Logica di tipo Schottky (cenni)

Famiglia logica ECL: Generalità. Invertitore ECL Tempi di commutazione. Porte elementari ECL. Comportamenti non ideali in commutazione.

Interfacciamento di famiglie logiche differenti:  Interfacciamento TTL-CMOS; Interfacciamento CMOS-TTL; Interfacciamento ECL-TTL; Interfacciamento TTL-ECL.

Logica cablata: Logica cablata in NMOS; Logica cablata in ECL; Logica cablata in TLL; Logica cablata in CMOS; Porte a tre stati; Invertitore CMOS a tre stati; Invertitore TTL a tre stati.

Logica BiCMOS: Caratteristiche generali della logica BiCMOS; Invertitore BiCMOS; Porte logiche BiCMOS.

Elettrotecnica

Progettazione e analisi di circuiti elettronici digitali

Sono resi disponibili a cura del docente: Luigi Zeni

Prova scritta  e prova orale (facoltativa)