Elettronica delle Telecomunicazioni

Denominazione dell’insegnamento:  Elettronica delle Telecomunicazioni

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

SSD:  ING-INF/01                                                                    Numero C.F.U.: 9

Titolari: Alessandro Lo Schiavo

Fornire i principali strumenti di analisi e progetto dei circuiti elettronici analogici e digitali che costituiscono un sistema per le telecomunicazioni, con particolare riferimento ai circuiti a radiofrequenza.

Architettura dei circuiti elettronici per ricetrasmettitori. Stadi di un circuito ricevitore e di un circuito trasmettitore. Progetto a livello di circuito e di componente.

Amplificatori per sistemi di telecomunicazione. Analisi e progetto. Risposta in frequenza e tecniche di allargamento della banda. Amplificatori selettivi con singolo e doppio circuito risonante. Amplificatori di potenza per alta frequenza.

Filtri per sistemi di telecomunicazione. Filtri passivi, attivi e a capacità commutata. Accoppiamento di impedenza in bande strette.

Mixer. Mixer passivi e attivi a singolo e doppio bilanciamento. Rivelatori di fase. VCO. Divisori di frequenza.

Anelli ad aggancio di fase. Intervallo di aggancio e di cattura. Dinamica del PLL. Sintetizzatori di frequenza.

Modulatori e demodulatori. Circuiti per la modulazione e demodulazione analogica di ampiezza e frequenza. Circuiti per la modulazione e demodulazione digitale.

Circuiti digitali per sistemi di telecomunicazione. Circuiti basati su microcontrollore. Circuiti di interfaccia. Conversione digitale/analogica e analogico/digitale. Modulazione PWM. Circuiti per la modulazione digitale in banda base.

Sono resi disponibili a cura del docente: Alessandro Lo Schiavo

Conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di base di Elettronica analogica e digitale

Conoscenza dei principali circuiti elettronici analogici e digitali utilizzati per realizzare sistemi per le telecomunicazioni.

Conoscenza delle principali tecniche di analisi e progetto dei circuiti per le telecomunicazioni.

Primo

Behzad Razavi, RF Microelectronics, Prentice Hall; 2 edition (October 2, 2011);

Cotter Sayre, Complete Wireless Design, McGraw-Hill Professional; 2 edition (June 24, 2008);

Behzad Razavi, Design of Integrated Circuits for Optical Communications, Wiley; 2 edition (August 21, 2012);

Paul R. Gray, Paul J. Hurst, Stephen H. Lewis, Robert G. Meyer, Analysis and Design of Analog Integrated Circuits, Wiley; 5 edition (January 20, 2009)

Sono resi disponibili a cura del docente: Alessandro Lo Schiavo

Lezioni frontali e lezioni in laboratorio

Basato su verifica finale