Meccatronica e Automazione

Denominazione dell’insegnamento:  MECCATRONICA E AUTOMAZIONE

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :   Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

SSD:    ING-INF/04                                                                 Numero C.F.U.:    9

Titolari:  Ciro Natale/Alberto Cavallo

La prima parte del corso (6 CFU) intende fornire allo studente le metodologie necessarie all'analisi e al progetto di un sistema meccatronico, composto da dispositivi meccanici, attuatori, sensori, circuito elettronici di condizionamento di segnale e unità di elaborazione delle informazioni. La seconda parte dell'insegnamento (3 CFU) è invece a fornire allo studente la possibilità di analizzare e sviluppare piccoli progetti di controllo per sistemi a tempo discreto e ad eventi discreti, completando così il processo formativo iniziato con il controllo dei processi continui a tempo continuo.

Meccatronica: interconnesione di componenti e condizionamento di segnale, valutazione delle performance di un sistema meccatronico, sensori e trasduttori analogici e digitali, attuatori ed amplificatori di potenza, sintesi di sistemi di controllo digitale, hardware di controllo: microcontrollori, principali interfacce digitali, cenni sui sistemi operativi in tempo reale.

Automazione: Struttura e architettura dei Controllori a Logica Programmabile (PLC). Programmazione dei PLC. Elementi di controllo a eventi discreti.

Sono resi disponibili a cura del docente: http://www.diii.unina2.it/public/cv/natale_ciro_cv.pdf

Cavallo: http://www.diii.unina2.it/public/cv/cavallo_alberto_cv.pdf

Lo studente deve possedere le basi di elettronica analogica e digitale, di teoria dei sistemi, di fisica, teoria della misura e di fondamenti di programmazione e calcolatori elettronici.

Lo studente dovrà essere in grado di progettare semplici sistemi meccatronici che comprendano il sottosistema meccanico, l’elettronica di potenza, l’attuazione e gli organi di senso. Dovrà inoltre essere capace di progettare un algoritmo di controllo lineare a tempo discreto. Dovrà infine conoscere le principali tecniche di programmazione di PLC per la progettazione di un sistema di automazione industriale.

Testi Meccatronica: Magnani, Tecnologie dei Sistemi di Controllo, McGraw-Hill

De Silva, Mechatronics, CRC Press

Testo Automazione: P. Chiacchio, PLC e Automazione Industriale, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, I, 1996.

Sono resi disponibili a cura del docente: Ciro Natale/Alberto Cavallo

Il corso prevede sia lezioni in aula che esercitazioni di laboratorio con l'uso di PLC, semplici sistemi meccatronici composti da microcontrollore, motori elettrici e sensori analogici e digitali. In particolare:

Meccatronica: 36 ore di lezioni frontali + 12 ore di esercitazioni

Automazione: 18 ore di lezioni frontali + 6 ore di esercitazioni

Prova orale e, facoltativamente, svolgimento di un elaborato a carattere numerico o sperimentale.

Sono resi disponibili a cura del docente: Ciro Natale/Alberto Cavallo

Sono previste visite guidate presso le sedi di aziende operanti in Campania nel settore dei sistemi embedded, ad esempio ST Microelectronics.

Sono resi disponibili a cura del docente: Ciro Natale/Alberto Cavallo

Disponibile sul sito esami.ceda.unina2.it e sul sito del docente: Ciro Natale/Alberto Cavallo