Sistemi Distribuiti

Denominazione dell’insegnamento: SISTEMI DISTRIBUITI

Corso di Laurea Magistrale : INGEGNERIA INFORMATICA

SSD: ING-INF/05                                                                    Numero C.F.U.: 9

Titolari: Aversa Rocco

L’insegnamento ha come obiettivo lo studio delle problematiche generali relative all’architettura dei sistemi distribuiti. Il modulo, in particolare,  dopo la classificazione delle differenti architetture hardware di un sistema distribuito, affronta le principali tecniche per lo sviluppo di software efficiente per sistemi distribuiti e paralleli approfondendo i modelli di interazione, i paradigmi di programmazione concorrenti e le problematiche di coordinazione distribuita. Nella parte esercitativa del corso verranno presentate le principali metodologie di sviluppo e le piattaforme più utilizzate per la programmazione di sistemi distribuiti e paralleli.

Concetti introduttivi: Introduzione ai sistemi distribuiti; Classificazione delle architetture hardware/software.

Comunicazione e Processi: modelli di interazione(client-sever, multithreading, agenti mobili); meccanismi di comunicazione (Remote Procedure Call, Remote Object Invocation, memoria condivisa, scambio messaggi)

Ambienti di programmazione distribuita: a scambio messaggi (PVM e MPI); shared memory (OpenMP); agenti mobili (Piattaforma Jade).

Problematiche di Naming:entità di naming; localizzazione di entità mobili; l’esempio DNS (Domain Name System)

Sincronizzazione: problematiche legate alla sincronizzazione e alla gestione dello stato globale di un sistema distribuito; algoritmi di sincronizzazione di clock fisici e logici; algoritmi di elezionegestione distribuita della mutua esclusione;gestione della concorrenza in un sistema transazionale distribuito.

Consistenza e replicazione: modelli di consistenza; protocolli di distribuzione e consistenza

Sistemi Grid: Architettura, Componenti, Sicurezza, Scheduling, Deploy di Servizi. Esempi di piattaforme Grid: Globus, Glite.

Virtualizzazione e Cloud Computing: Sistemi di Virtualizzazione; Virtualizzazione e Para-Virtualizzazione;

Architettura Cloud, IaaS, PaaS, SaaS;

Sono resi disponibili a cura del docente: Rocco Aversa

Il corso presuppone che l’allievo abbia padronanza dei concetti avanzati relativi all’architettura hardware dei calcolatori, alle tecniche di progettazione e programmazione sia di tipo procedurale che orientata agli oggetti, nonché una buona conoscenza delle principali problematiche delle reti e dei sistemi web.

Propedeuticità: ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI;

L’insegnamento si propone come obiettivo formativo quello di fornire all’allievo una conoscenza dettagliata delle problematiche generali relative all’architettura dei sistemi distribuiti, nonché l’acquisizione dei principali strumenti metodologici per lo sviluppo di software efficiente per sistemi distribuiti e paralleli. Alla fine del corso, anche grazie alla parte esercitativa,  l’allievo dovrà  acquisire la capacità di utilizzare in maniera operativa le principali metodologie di sviluppo e le piattaforme più utilizzate per la programmazione di sistemi distribuiti e paralleli.

A.S. Tanenbaum, M. van Steen: Distributed Systems, Prentice Hall, Seconda edizione

Lezioni frontali, esercitazioni assistite

Esame scritto e orale con eventuale discussione di elaborati progettuali individuali o di gruppo

Sono resi disponibili a cura del docente: Rocco Aversa