Fondamenti di Automatica

Denominazione dell’insegnamento: Fondamenti di Automatica

Corso di Laurea:                                Ingegneria Elettronica e Informatica

SSD:  ING/INF-04                                                                   Numero C.F.U.:   9

Titolari:  De Maria Giuseppe

L'insegnamento di Fondamenti di Automatica è impartito al terzo anno del corso di studi in Ingegneria Elettronica e Informatica ed è rivolto agli allievi che seguono il percorso "Elettronica" e consente all'allievo di acquisire 9 CFU. L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire all'allievo i concetti di base della Analisi dei Sistemi e dei Controlli Automatici.

Il programma dell'insegnamento si articola sui seguenti argomenti:
- Modelli matematici di sistemi dinamici a tempo continuo: principio di Hamilton ed equazioni di Eulero-Lagrange; grado di libertà e stato di un sistema dinamico; realizzazioni ingresso-stato-uscita; linearizzazione; sistemi lineari, tempo invarianti (LTI) a tempo continuo.
- Modelli matematici di sistemi dinamici a tempo discreto: realizzazioni ingresso-stato-uscita di sistemi lineari tempo invarianti a tempo discreto.
- Rappresentazioni di sistemi LTI a tempo continuo e a tempo discreto nel dominio della variabile complessa: matrice di trasferimento.
- Modi di evoluzione di sistemi dinamici LTI a tempo continuo e a tempo discreto: parametri caratteristici dei modi di evoluzione.
- Analisi dei sistemi dinamici LTI nel dominio della frequenza: rappresentazioni secondo Bode e Nichols.
- Stabilità del punto di equilibrio e del movimento: criterio di stabilità di Lyapunov.
- Proprietà strutturali dei sistemi dinamici LTI:  stabilità interna ed esterna (BIBO); raggiungibilità e controllabilità; osservabilità e rilevabilità.
- Interconnessione di sistemi dinamici LTI ad un ingresso ed una uscita (SISO): connessione serie, parallela, in retroazione.
- Analisi dei sistemi dinamici LTI SISO in connessione in retroazione nel dominio della variabile complessa: il luogo delle radici.
- Analisi dei sistemi dinamici LTI SISO in connessione in retroazione nel dominio della frequenza: il criterio di Nyquist.
- Introduzione ai sistemi di controllo: controllo a ciclo aperto e a ciclo chiuso.
- Specifiche per i sistemi di controllo a ciclo chiuso: astatismo e tipo di sistema, precisione statica; caratterizzazione della fedeltà di risposta in termini di prontezza e precisione dinamica.
- Progetto dei sistemi di controllo a ciclo chiuso: regolatori PID.
- Progetto dei sistemi di controllo a ciclo chiuso mediante reti corretrici con l'uso dell'abaco di Nichols.

Sono resi disponibili a cura del docente: Giuseppe De Maria

All'allievo sono richieste le competenze degli insegnamenti di: Analisi matematica 1 e 2, Fisica 1, Geometria e Algebra e Fondamenti di Informatica.
L'allievo deve al termine del corso possedere competenze sull'Analisi dei Sistemi: modellistica di sistemi meccanici ed elettrici, analisi nel dominio del tempo e della frequenza. Di Controlli Automatici: proprietà di sistemi di controllo a ciclo chiuso, assegnamento di specifiche per i sistemi di controllo a ciclo chiuso, sistemi di regolazione e di asservimento

L'allievo deve essere in grado di determinare modelli matematici di sistemi meccanici e elettrici, analizzare la risposta dei sistemi dinamici nel dominio del tempo e della frequenza. Progettare semplici sistemi di asservimento e di regolazione.

terzo

P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni "Fondamenti di Controlli Automatici". McGraw-Hill
E. Fornasini, G. Marchesini "Appunti di Teoria dei Sistemi". Edizioni Libreria Progetto, Padova
S. Rinaldi, C. Piccardi "I Sistemi Lineari, teoria, modelli, applicazioni". CittàStudiEdizioni