Compatibilità Elettromagnetica

Denominazione dell’insegnamento:  Compatibilità Elettromagnetica Industriale

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :   Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

SSD: ING/IND31                                                                     Numero C.F.U.:  6

Titolari:  Formisano Alessandro

Obiettivi di apprendimento: fornire gli strumenti teorici per analizzare i principali fenomeni di disturbo dovuti all’emissione o alla ricezione indesiderata di energia elettromagnetica.

Obiettivi professionalizzanti: saper valutare il rispetto delle norme per la compatibilità di dispositivi elettromagnetici; saper misurare fenomeni di interferenza elettromagnetica, saper progettare filtri o dispositivi in grado di ridurre le interferenze.

1.    Introduzione;
2.    Modelli di comportamento non ideale per i dispositivi elettrici ed elettronici;
3.  Enti normatori, tipi di norme, Strumentazione ed ambienti per l'esecuzione di prove di compatibilità elettromagnetica;
4.    Fenomeni radiati e condotti: definizione, modelli e norme del settore;
5.    Il fenomeno della diafonia;
6.    Schermi e filtri;
7.    Le scariche elettrostatiche;
8.    I sistemi di massa;
9.    Cause ed effetti delle interferenze negli azionamenti elettrici;
10.  Effetti biologici dei campi elettromagnetici.

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Competenze Attese: nozioni di base sulla diffusione e sulla propagazione dei campi elettromagnetici, nozioni sui circuiti elettronici, nozioni sull’analisi numerica di campi e circuiti.

Abilità Attese: saper determinare l’andamento nel tempo e nello spazio di tensioni e correnti in un circuito a parametri concentrati e distribuiti, saper utilizzare i codici di calcolo numerico per analisi di circuiti e campi.

Propedeuticità: È consigliato aver superato gli esami di Campi Elettromagnetici e Teoria dei circuiti.

Risultati di Apprendimento Attesi: Conoscenze e capacità di comprensione dei fenomeni di interferenza elettromagnetica di tipo condotto e radiato alla base dei problemi di compatibilità elettromagnetica, conoscenza dei principi del filtraggio e dello schermaggio, conoscenza delle norme del settore.
Abilità Attese: Capacità di applicare le conoscenze apprese allo studio di problematiche di interferenza elettromagnetica di interesse per le applicazioni industriali; capacità di saper misurare le emissioni di un dispositivo elettromagnetico; capacità di progettare sistemi di massa e sistemi per la riduzione del rumore
Competenze attese: essere in grado di valutare l’applicabilità dei modelli studiati a dispositivi di media complessità; saper risolvere il relativo modello con gli strumenti appresi durante il corso.
Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di valutare criticamente i fenomeni di interferenza elettromagnetica.
Capacità di apprendere: saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di conseguire una visione ampia delle problematiche connesse all’analisi di dispositivi elettrici.

Clayton R. Paul, Introduction to Electromagnetic Compatibility,

Henry Ott, Noise Reduction Techniques in Electronic Systems

Sono resi disponibili a cura del docente: Alessandro Formisano

Lezioni frontali, esercitazioni assistite, laboratorio.

Prova orale e discussione dell’esempio sviluppato

Sono resi disponibili a cura del docente: Alessandro Formisano

Sono previsti incontri per spiegazioni collettive e approfondimenti a cadenza settimanale.

Sono resi disponibili a cura del docente: Alessandro Formisano

Disponibile sul sito esami.ceda.unina2.it e sul sito del docente: Alessandro Formisano