Circuiti Elettronici di Potenza

Denominazione dell’insegnamento:  Circuiti Elettronici di Potenza

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

SSD:  ING-IND/31                                                                   Numero C.F.U.: 6

Titolari:  Vitelli Massimo

Il corso ha come principale obiettivo quello di garantire agli allievi la conoscenza delle nozioni di base necessarie per selezionare convertitori switching e dimensionarne i componenti di potenza e del circuito di controllo in base alle specifiche dell’applicazione.

Convertitori e regolatori switching. Specifiche di regolazione della tensione nelle applicazioni industriali, informatiche, di elettronica di consumo, delle telecomunicazioni. Circuiti elettronici di potenza per la regolazione della tensione: classificazione, modi di funzionamento, applicazioni. Modelli e metodi per l’analisi dei convertitori. Equazioni caratteristiche a regime e alle variazioni. Funzioni ingresso-uscita. Rendimento. Stress. Analisi e criteri di scelta dei circuiti elettronici di potenza. Dimensionamento dei parametri circuitali e scelta dei componenti. MOSFET di potenza. Diodi Shottky. Progetto dei componenti induttivi e capacitivi. Materiali e nuclei magnetici. Analisi comparativa. Analisi e sintesi di convertitori mediante PSIM-MATLAB. Fondamenti della regolazione di tensione e corrente. Tecnica PWM.. Controlli in tensione e in corrente: principio di funzionamento, criteri per il dimensionamento dei controllore, prestazioni. Stabilità. Analisi e sintesi di regolatori mediante PSIM-MATLAB. Esempi di progetto di regolatori switching per il power management di: batterie, motori ed azionamenti elettrici, pannelli fotovoltaici, lampade ad alta efficienza, pompe di carica, apparati di telefonia, componenti per l’informatica.

Sono resi disponibili a cura del docente:http://www.diii.unina2.it/it/dipartimento/persone/docenti.html

Elettrotecnica 1, Elettrotecnica 2, Elettronica.

L’acquisizione dei CFU corrispondenti a Circuiti Elettronici di Potenza garantirà l’apprendimento di:

-tecniche di analisi e di progettazione di convertitori switching per applicazioni di piccola potenza;

- principali tipologie di convertitori dc-dc di interesse applicativo;

-criteri di dimensionamento dei componenti e  principali circuiti integrati di controllo.

2 º anno Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.

Fundamentals of power electronics, Dragan Maksimovic, Robert W. Erickson, Norwell, MA: Kluwer, 2001.

Sono resi disponibili a cura del docente: Massimo Vitelli

Tradizionale. Suddivisa in Lezioni ed Esercitazioni numeriche.

Prova scritta seguita da colloquio orale.

Sono resi disponibili a cura del docente: Massimo Vitelli

Dal 14 settembre al 21 dicembre 2013, sito http://www.diii.unina2.it/it/didattica/calendario.html

Sono resi disponibili a cura del docente:  Massimo Vitelli

Disponibile sul sito esami.ceda.unina2.it e sul sito del docente: Massimo Vitelli