Controllo dei Processi

Denominazione dell’insegnamento:  Controllo dei Processi
 Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Laurea Magistrale Ingegneria Informatica
 SSD:  ING-INF/04                                           Numero C.F.U.:  9
 Titolari:  Alberto CAVALLO

Il corso sviluppa le tematiche del controllo moderno, in particolare del controllo ottimo e multivariabile, con enfasi sugli aspetti metodologici di controllo Lineare Quadratico (LQ) su orizzonte finito e infinito, controllo H2 e H, con caratterizzazione di robustezza per incertezze strutturate e non e con esercitazioni in MATLAB. Il corso trova applicazioni in ambiti in cui l’elevata complessità e costo (ad es. applicazioni aeronautiche e aerospaziali) giustifichi l’impiego di strumenti matematici sofisticati.

Modellistica, identificazione e controllo dei principali processi continui industriali, lineari e non. Elementi di modellistica. Linearizzazione. Identificazione. Controllo. Validazione.

Oltre 110 articoli internazionali su riviste, capitoli di libri e conferenze. Revisore per tutte le maggiori riviste internazionali del settore. Responsabile scientifico e partecipante a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Coordinatore di progetti di Ricerca internazionali in ambito Elettrico-Aeronautico. Aree di interesse: Teoria dell’Identificazione e del Controllo, con applicazioni in ambito aeronautico, aerospaziale, idraulico e medico.

Familiarità con le tecniche di modellistica di sistemi dinamici lineari e stazionari e loro controllo. Uso del MATLAB/SIMULINK.

Capacità di interagire con modelli semplici di processi industriali in modo modulare. Identificazione dei modelli. Progetto del controllore e sua validazione.

secondo

C.A. Smith, A.B.Corripio, Principles and Practice of Automatic Process Control, Wiley, 1997

T. Marlin, Process Control, McGraw-Hill, 1995.

L. Ljung, System Identification: Theory for the User, Prentice Hall, 1998.

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Tradizionale

Via Roma 29 Aversa.

Lezioni frontali, esercitazioni con MATLAB

facoltativa

Prova orale finale. Discussione di un elaborato.

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Sono resi disponibili a cura del docente

Disponibile sul sito https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do