Tecnologie Elettromagnetiche e Fotoniche per Sistemi di Trasmissione

Denominazione dell’insegnamento:  Tecnologie Elettromagnetiche e Fotoniche per Sistemi di Trasmissione

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

SSD: ING-INF/02 - ING-INF/01                                                Numero C.F.U.:  6 - 3

Titolari: Giovanni Leone - Giovanni Leone

Fornire le conoscenze di base per la propagazione di segnali wireless ed ottici per la trasmissione dati.

Soluzioni fondamentali delle equazioni di Maxwell in assenza di sorgenti: onde piane nel dominio del tempo e dei fasori. Propagazione in un mezzo dielettrico per direzioni arbitrarie. Vettore di Poynting e potenza.
Riflessione da una superficie piana. Condizioni al contorno. Coefficienti di Fresnel. Angolo di Brewster. Angolo limite. Onde piane inomogenee.
Ottica Geometrica: soluzione asintotiche delle equazioni di Maxwell. Raggio. Equazioni dell’iconale e del trasporto. Onda piana, onda sferica.
Soluzioni fondamentali delle equazioni di Maxwell in presenza di sorgenti: dipolo elementare. Zona lontana. Potenza irradiata. Campo lontano di un’antenna filiforme: onda localmente piana, diagramma di irradiazione. Direttività.
Antenna in ricezione: circuito equivalente. Area efficace. Collegamento nello spazio libero.
Collegamento in presenza di una terra piana. Effetto della rugosità.
Collegamento in presenza di un mezzo stratificato. Soluzione esatta, approssimazione delle piccole riflessioni. Effetto della conducibilità.
Volume significativo per il collegamento nello spazio libero.
Diffrazione di un’onda piana da un semipiano assorbente. Valutazione asintotica di integrali di diffrazione. Campo diffratto, coefficiente di diffrazione.
Collegamento in presenza di un semipiano.
Modalità fondamentali del collegamento in uno scenario realistico: macrocelle, microcelle, picocelle. Modelli empirici e fisici per la predizione della copertura. Diffrazione da schermi multipli.
Slow e fast fading. Caratterizzazione statistica empirica. Fading a banda larga (cenni).
Dualismo onda-particella. Mezzi otticamente anisotropi.
Interferometria e interferometri. Tempo di coerenza e lunghezza di coerenza della radiazione.
Reticoli di diffrazione, reticoli di Bragg.
Effetto elettro-ottico, effetto acusto-ottico, effetto magneto-ottico. Componenti passivi: lenti, accoppiatori, divisori, filtri ottici
Propagazione nelle guide dielettriche. Fibre ottiche: propagazione e modi nelle fibre, attenuazione e dispersione, collegamenti in fibra
Sorgenti di radiazione: Laser, LED, Diodi Laser. Rivelatori di radiazione: fotoresistenze, fotodiodi a giunzione; CCD. Modulatori di radiazione.
Propagazione ottica in spazio libero

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Propagazione sulle linee di trasmissione.

Comprensione delle modalità di trasferimento a distanza delle informazioni sulla base dei fenomeni elettromagnetici alle radiofrequenze e alle frequenze ottiche. Analisi di semplici scenari realistici per il collegamento wireless. Conoscenza dei principali componenti attivi e passivi di una rete ottica.

Primo

Didattica frontale

Prova orale

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________