Tecnologie Elettromagnetiche e Fotoniche per Sistemi di Trasmissione (mod. 2)

Denominazione dell’insegnamento: Tecnologie Elettromagnetiche e Fotoniche per Sistemi di Trasmissione

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Ingegneria Elettronica

SSD:  ING-INF/01                                                                   Numero C.F.U.:  3

Titolari:  Zeni Luigi

Fornire gli elementi base per la progettazione e l'analisi di sistemi di trasmissione ottici in fibra e spazio libero

Richiami di ottica: Ottica geometrica – Diffrazione – Ottica parassiale – Propagazione nei mezzi anisotropi – Polarizzatori - Reticoli di Bragg – Interferometria - Fasci gaussiani – Risonatori - Effetto elettro-ottico – Effetto acusto-ottico.

Fibre ottiche e ottica guidata: Propagazione in strutture dielettriche – Caratteristiche delle fibre ottiche – Perdite – Dispersione – Trasmissione su fibra ottica - Time Division Multiplexing - Wavelength Division Multiplexing - Propagazione nelle guide planari – Accoppiamento fibra/guida – Perdite di inserzione – Accoppiatori e Deviatori - Filtri interferenziali.

Sorgenti e rivelatori di luce a semiconduttori: Diodi emettitori di luce (LED) – Laser a semiconduttore – Fotoresistori – Fotodiodi a giunzione .

Modulatori e amplificatori ottici: Modulazione diretta della radiazione emessa da laser a semiconduttore  e LED– Modulazione indiretta della radiazione emessa da laser a semiconduttore e LED – Principio di funzionamento degli amplificatori in fibra ottica.

Trasmissioni ottiche wireless: Collegamenti ottici in linea di vista - Propagazione ottica in atmosfera - Metodologie per ridurre gli effetti dell'atmosfera - Tecnologie dell'ultimo miglio

Fondamenti di Elettronica , Fisica

Progettazione e analisi di un sistema di trasmissione  ottica  in fibra e spazio libero

S. O. Kasap, Optoelectronics and Photonics: Principles and Practices, Prentice Hill 2001