Fondamenti di Robotica Antropomorfa

Denominazione dell’insegnamento:  Fondamenti di Robotica Antropomorfa
 Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Ingegneria Elettronica e Informatica
 SSD: ING-INF/04                                                                 Numero C.F.U.: 6
 Titolari:  Ciro Natale

Il corso intende fornire allo studente le basi metodologiche della robotica, dagli descrizione del moto di catene articolate, agli algoritmi di cinematica diretta e inversa, alla pianificazione delle traiettorie di moto, agli algoritmi di controllo del moto. Un ulteriore obiettivo formativo è quello di fornire allo studente le conoscenze di base di biomeccanica, dall’analisi delle posture e del movimento ai modelli di comportamento dei muscoli scheletrici.

Robotica: cinematica e statica delle catene articolate, algoritmi di pianificazione delle traiettorie, controllo del moto nello spazio giunti, sensori e attuatori.
Biomeccanica: Le articolazioni, modelli cinematici degli arti superiori e inferiori, i muscoli scheletrici: proprietà statiche e dinamiche, modelli della contrazione muscolare.

Lo studente deve possedere solide basi di algebra lineare, analisi matematica e fisica (meccanica), oltre alla propedeuticità del corso di Fondamenti di Automatica oppure del corso di Teoria dei Sistemi e Controlli Automatici.

Lo studente dovrà essere in grado di realizzare un simulatore cinematico e dinamico di una generica catena articolata e dovrà saper progettare i relativi sistemi di pianificazione e controllo del moto nello spazio dei giunti. Dovrà poi conoscere le basi della biomeccanica e dei modelli dei muscoli scheletrici.

terzo

B. Siciliano, L. Sciavicco, L. Villani, G. Oriolo, “Robotica – Modellistica, pianificazione e controllo” (3rd Ed.), McGrawHill, 2008
B. Picasso, "Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica", Springer, 2013
S.R. Devasahayam, “Signals and Systems in Biomedical Engineering”, 2nd ed, Springer, 2013

lucidi delle lezioni

Via Roma 29 Aversa.

Il corso prevede sia lezioni in aula che esercitazioni numeriche con l’ausilio del Robotics Toolbox in ambiente MATLAB.

non obbligatoria

Prova orale

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Sono previste visite guidate ad altri laboratori di robotica di Atenei campani.

Sono resi disponibili a cura del docente: Ciro Natale

Disponibile sul sito https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do