Laboratorio di Automatica

Denominazione dell’insegnamento: Laboratorio di Automatica

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

SSD:  ING-INF/04                                                                   Numero C.F.U.:  6

Titolari: Pirozzi Salvatore

Il corso si propone nella prima parte di accostare l'allievo al software MATLAB come programma per l’elaborazione numerica al calcolatore. L'ambiente sarà presentato prima in generale e poi in maniera specifica per problemi legati alla teoria dei sistemi a ai controlli automatici. Nella seconda parte sarà trattato il condizionamento dei segnali mediante l'utilizzo di amplificatori operazionali e microcontrollori. Sistemi di filtraggio saranno simulati, implementati e testati in laboratorio.

MATLAB: Elementi fondamentali; Manipolazione di vettori e matrici; Operazioni scalari e matriciali; Grafici; Polinomi; Interpolazione; Programmazione strutturata; Funzioni matematiche.

Introduzione ai microntrollori; Microcontrollori a 8, 16 e 32 bit; Interfacce digitali (SPI, I2C, UART, digital I/O); Interfacce analogiche (ADC, PWM); Programmazione.

Amplificatori operazionali; Modello semplificato; Configurazione invertente e non invertente; Realizzazione di filtri del I e del II ordine; Combinazione di più operazionali; Alimentazione singola e duale; Caratterizzazione in laboratorio mediante alimentatori stabilizzati, oscilloscopi e generatori di segnale.

Conoscenze di Informatica di base e della Teoria dei sistemi

Capacità di implementare un programma e/o una funzione in MATLAB. Capacità di progettare, implementare su breadboard e testare mediante gli appositi strumenti da banco un filtro basato su amplificatori operazionali.

III anno

A. Cavallo, R. Setola, F. Vasca,  La Nuova Guida MATLAB, Simulink e Control Toolbox, Liguori Editore, 2002.

Sono resi disponibili a cura del docente: SALVATORE PIROZZI

Le ore di lezione saranno suddivise in ore di didattica in aula e in ore di esercitazione fatte direttamente in laboratorio. Le ore in aula saranno impiegate per la presentazione delle tecniche da utilizzare per affrontare la risoluzione dei problemi assegnati. Le ore in laboratorio serviranno a rendere gli studenti padroni del software e dell'hardware presentato.

La valutazione finale sarà effettuata mediante una prova pratica al fine di valutare al meglio i risultati ottenuti dagli studenti sia dal punto di vista delle tecniche da adottare per affrontare i problemi assegnati e sia dal punto di vista della padronanza degli strumenti software proposti.

Disponibile sul sito https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do