Probabilità e Informazione

Denominazione dell’insegnamento:  Probabilità e Informazione

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Ingegneria Elettronica e Informatica

SSD: ING-INF/03                                                                    Numero C.F.U.: 6

Titolari: Sellitto Mauro

Acquisire familiarità con l'uso della probabilità e le sue applicazioni, e con le nozioni fondamentali della teoria dell'informazione.

1. Nozioni generali di teoria della probabilità. Variabili aleatorie discrete e continue. Fattoriale e sua approssimazione. Schemi di Bernoulli e distribuzione binomiale, approssimazione di Poisson e di de Moivre-Laplace. Probabilità condizionata. Teorema di Bayes e della probabilità completa. Media, varianza, e momenti di ordine superiore. Diseguaglianza di Tchebishev. Legge dei grandi numeri. Funzione generatrice dei momenti e sue proprietà. Integrali gaussiani. Teorema limite centrale. Trasformazioni di variabili aleatorie.

2. Schema di un sistema di comunicazione. Sorgenti discrete. Autoinformazione. Entropia di sorgente e sue proprietà. Concavità e convessità. Diseguaglianza di Jensen e di Gibbs. Divergenza di Kullback-Leibler. Sequenze tipiche e proprietà di equipartizione asintotica. Codifica di sorgente. Codici non-singolari, univocamente decodificabili, istantanei, e a prefisso. Rappresentazione ad albero di un codice. Teorema di Kraft-McMillan. Teorema di efficienza. Codici di Shannon. Primo teorema di Shannon. Codici di Huffman. Canali discreti e loro proprietà. Probabilità di errore. Equivocazione. Mutua informazione. Capacità di canale. Secondo teorema di Shannon.

Sono resi disponibili a cura del docente: Mauro Sellitto

Elementi di teoria degli insiemi. Calcolo differenziale e integrale.

(Analisi I, Geometria, Fisica I).

Aver capito l'importanza delle nozioni centrali di probabilità, entropia, informazione, codice, efficienza, equivocazione e il loro uso nella modellistica di svariati fenomeni, in particolare modo quelli relativi ai problemi di teoria della comunicazione.Saper progettare codici efficienti per sorgenti di informazione discrete e manipolare i parametri base della descrizione stocastica dei canali discreti senza memoria.

Secondo anno, secondo semestre.

Appunti e dispense rese disponibili dal docente.

Esame scritto e orale

Sono resi disponibili a cura del docente: Mauro Sellitto

Disponibile sul sito esami.ceda.unina2.it e sul sito del docente: Mauro Sellitto