Conversione Statica dell'Energia Elettrica

Denominazione dell’insegnamento:    Conversione Statica dell'Energia Elettrica
Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :                   
SSD:    ING-IND/32                            Numero C.F.U.:     6             
Titolari:    Luigi Rubino                       

 

Obiettivi del corso

 

Il corso intende fornire allo studente le metodologie necessarie al progetto di sistemi di conversione ad alta potenza ed efficienza. Verranno trattati sia sistemi di conversione DC/DC che AC/DC bi-direzionali.

Dal punto di vista hardware verranno studiati convertitori risonanti, Active Front End e multilivello sia dal punto di vista del dimensionamento che del controllo. Verranno inoltre forniti accenni alle tecniche di Hardware in the Loop e Rapid prototyping; le esercitazioni riguarderanno sia lo sviluppo di prototipi elementari che del relativo controllo digitale implementato su dsp. Un ulteriore obiettivo formativo è quello di fornire allo studente le conoscenze di base per affrontare problemi di elettronica di potenza avanzata.

 

 

 

Programma del corso

STEP UP TEORICO CONVERTITORI: Convertitori Active Front End e Synchronous Active Front End. Dimensionamento e controllo. Condizioni di funzionamento. Problema dell’aggancio in fase. Miglioramento delle prestazioni mediante interlacciamento. Controllo di convertitori SAFE, STATCOM e filtraggio attivo. Calcolo delle perdite. Inverter multilivello. Introduzione e confronto con inverter a due livelli

Caso di studio: Multilivello come filtro attivo. Dimensionamento e controllo. Convertitore MMC, dimensionamento e controllo.

Convertitori risonanti. Caso di studio: convertitori LLC e convertitori per trasferimento energia senza fili con compensazione serie e/o parallela. LABORATORIO: Progetto di un driver per il pilotaggio di dispositivi di potenza (MOSFET, IGBT), regole per il corretto disegno del layout di un circuito di potenza. Implementazione su DSP del controllo digitale di un convertitore e validazione simulativo/sperimentale.

Curricula scientifici dei docenti

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Competenze attese in ingresso e/o Propedeuticità

Lo studente deve avere solide basi di Elettrotecnica e Controlli automatici. E’ preferibile avere inoltre

Azionamenti ed Elettronica Industriale, Circuiti Elettronici di Potenza

Risultati d’apprendimento attesi

Lo studente apprenderà le tecniche base di progettazione di un sistema di conversione a partire dalle specifiche imposte dal committente e dalle normative vigenti, ed in particolare la progettazione di convertitori AFE/SAFE sia dal punto di vista hardware che del controllo. Dovrà inoltre conoscere le principali topologie utilizzate per la conversione sia in alta che in bassa tensione e quelle emergenti in tutti i settori dove la densità di potenza è un aspetto cruciale (es. settore aeronautico). Dovrà inoltre essere in grado di realizzare circuiti elementari analogico/digitali a partire dalle specifiche assegnate. Altra competenza che verrà acquisita è lo sviluppo delle tecniche di protezione attive/passive e la pianificazione di un set minimo di test hardware e software per garantire la sicurezza delle persone e cose.  

Anno del corso di studio in cui è inserito

 2 º anno

Testi di riferimento

Materiale didattico aggiuntivo

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Modalità di erogazione

Tradizionale.

Sede

Via Michelangelo - Via Roma 29 Aversa.

Organizzazione della didattica

Modalità di frequenza

Obbligatoria

Metodi di valutazione

Dati statistici delle votazioni conseguite dagli studenti

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Calendario delle attività didattiche

http://www.cdcinformazione.unina2.it/calendari

Eventuali attività di supporto alla didattica

Orari di ricevimento studenti

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Calendario delle prove di esame

https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do