Ingegneria delle Microonde

Denominazione dell’insegnamento:   Ingegneria delle Microonde

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale : Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

SSD:  ING-INF/02                                                                    Numero C.F.U.:

Titolari:  Solimene Raffaele

Il corso si propone di fornire le fondamenta teorica necessarie per la risoluzione di problemi con condizioni al contorno per l'analisi, la sintesi e la rappresentazione del campo elettromagnetico per problemi esterni ed interiori.

Richiami: Equazioni di Maxwell in forma integrale e differenziale nel dominio del tempo, della frequenza e del vettore d'onda.

Equazione vettoriale delle onde,  di d'Alambert e di Helmholtz, soluzione fondamentale dell'equazione di Laplace ed Helmholtz.

Funzioni di Green. Introduzione alla risoluzione delle equazioni differenziali alla derivate parziali mediante metodo della funzione di Green. Cenni sui problemi di Stum-Liuville

Rappresentazione delle soluzioni dei campi per mezzo della funzione di Green. Potenziali elettromagnetici. Potenziali di Fitzgerald. Gauge omogenea, di Coulomb e di Lorenz.

Teorema di Helmholtz e sue conseguenze sulla decomposizione del campo elettromagnetico in una parte TE e TM. Rappresentazione dei campi  in termini delle componenti trasverse (formalismo di Marcuvitz), rappresentazione dei campi in termini delle componenti longitudinali.

Guide metalliche. Decomposizione modale dei campi. Modi TEM, TE, TM. Formule di Green scalari. Analisi dello spettro dell'operatore Laplaciano per condizioni al contorno di Neumann e Dirichlet.Ortogonalità delle autofunzioni, proprietà degli autovalori, ortogonalità e completezza delle funzioni modali. Dispersione e diagramma di Brillouin. Espansione modale (modo fondamentale e modi di ordine superiore) per guide metalliche a sezione rettangolare, a sezione circolare (studio dell'equazione di Bessel), per il cavo coassiale. Condizione di Leontovic. Attenuazione per guide in regime di piccole perdite per i diversi modi. Eccitazione dei modi in guida.

Cavità risonanti. Richiami sul concetto di risonanza. Rappresentazione del campo in una cavità ideale mediante espansione modale. Proprietà matematiche delle funzioni modali. Cavità reali. Espansione modale e fattore di merito. Cavità accoppiate: una cavità reale eccitata mediante un  cavo coassiale. Cavità risonanti realizzate mediante tronchi di guida a sezione rettangolare e circolare: calcolo delle frequenze di risonanza e del fattore di merito.

Guide dielettriche planari. Modi TE pari e dispari, modi TM pari e dispari, diagrammi di dispersione di Brillouin. Guida dielettrica su piano metallico, il modo quasi TEM.

Strutture periodiche. Linea di trasmissione caricata periodicamente da capacitori: velocità di fase, di gruppo, diagramma di Brillouin, parametri equivalenti per una periodicità piccola rispetto alla lunghezza d'onda, onde di Bloch, onde retrograde. Guida metallica a sezione rettangolare con costante dielettrica variabile longitudinalmente con legge sinusoidale. Teorema di Floquet.

Guide dielettriche periodiche.

Sono resi disponibili a cura del docente: Raffaele Solimene

Campi elettromagnetici (Laurea Magistrale)

Indicatore conoscenza e capacità di comprensione

Grazie al rigore metodologico proprio delle materie scientifiche lo studente matura competenze e capacità di comprensione necessarie per gli studi successivi

Indicatore capacità di applicare la conoscenza e capacità di comprensione

L’impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, che sollecitano la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacita di elaborazione autonoma.

Indicatore autonomia di giudizio

Gli argomenti proposti consentono di sviluppare la capacita di elaborare modelli di circuiti alle microonde e di valutare quali informazioni e quali approssimazioni siano utili per la loro analisi e progettazione.

Indicatore abilità comunicative

L'impostazione del corso sviluppa nello studente la proprietà di linguaggio, e lo abitua ad usare una terminologia non ambigua, propria delle materie scientifiche

Indicatore capacità di apprendere autonomamente

Gli argomenti, i metodi e gli esercizi proposti sviluppano la capacita dello studente di identificare i punti importanti, di scegliere la strategia di soluzione e di documentarsi autonomamente,  prima di affrontare problemi di analisi e di sintensi di strutture e circuiti a microonde.

1 anno, Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

•    David M. Pozar , " Microwave Engineering", John Wiley & Sons Inc; 4 edizione.
•    Robert E. Collin, " Foundations For Microwave Engineering" Second edition Donald G. Dudley, Series Editor.
•    Robert E. Collin, "Field Theory of Guided Waves, IEEE Press Series on Electromagnetic Wave Theory.

Lezioni frontali/esercitazioni numeriche.

Prova orale.

Sono resi disponibili a cura del docente: Raffaele Solimene

Dal 14 settembre al 21 dicembre 2013, sito http://www.cdcinformazione.unina2.it/calendari