Teoria dei Circuiti non Lineari

Denominazione dell’insegnamento:  Teoria dei Circuiti Elettronici non lineari
Corso di Laurea o di Laurea Magistrale : Corso di  Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
SSD:  ING/INF-01                                                                   Numero C.F.U.:   3
Titolari:  Buonomo Antonio

Obiettivo del corso è fornire agli allievi le metodologie per l’analisi e il progetto di circuiti elettronici, autonomi o forzati, realizzati on board o integrati su chip, che operano in regime periodico cosiddetto dei grandi segnali, per il quale non si applica la metodologia convenzionale di analisi basata sulla tecnica della linearizzazione equivalente sviluppata nei corsi di base dell’Elettronica. Le metodologie comprendono lo sviluppo dei modelli descrittivi di tali circuiti, riconducibili ad equazioni o sistemi di equazioni differenziali non lineari ordinarie, e l’applicazione di alcuni metodi perturbativi per predirne il comportamento dinamico e la stabilità.

1) Sistemi dinamici non lineari: generalità. Metodo della perturbazione regolare. Metodo di averaging.   2) Sintesi di bipoli localmente attivi realizzati in tecnologia bipolare e CMOS. 3) Circuiti per la generazione di segnali analogici: oscillatori elettronici per bassa ed alta frequenza oscillatori controllati in tensione, oscillatori multifrequenza. 4) Circuiti per la generazione e controllo di segnali digitali: multivibratori astabili, monostabili e bistabili. 5) Circuiti per la generazione di segnali in fase e quadratura. 6) Circuiti per la sincronizzazione e la mutua sincronizzazione di segnali. 7) Metodi per predire le oscillazioni nei circuiti integrati analogici forzati da segnali periodici.

Analisi Matematica 2, Fisica 2, Elettrotecnica, Fondamenti di Microelettronica

Conoscenza delle metodologie di analisi e progetto di microcircuiti integrati per la generazione di segnali analogici e digitali. Familiarità nell’uso del simulatore SPICE e del manipolatore simbolico Mathematica come supporti alla progettazione dei circuiti elettronici.

secondo

L.O. Chua, C.A. Desoer, E.Kuh: Circuiti lineari e non lineari, Ed. Jackson

R.E. Mickens: Introduction to Nonlinear Oscillations, Cambridge University Press (1981)

Via Roma 29 Aversa.

Lezioni frontali, esercitazioni numeriche e simulazioni circuitali assistite dal docente.

Non obbligatoria

Presentazione e discussione del progetto di un circuito assegnato dal docente più colloquio di accertamento

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

Esercitazioni aggiuntive per la preparazione delle prove di accertamento