Elementi di Sicurezza Elettrica

Denominazione dell’insegnamento:   ELEMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :   Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

SSD:   ING-IND/33                                                                  Numero C.F.U.:   3

Titolari: Roberto Langella

L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente i fondamenti delle principali problematiche connesse alla sicurezza elettrica nei sistemi di prima (BT) e seconda (MT) categoria.

Gli argomenti trattati sono: Princìpi generali di sicurezza. Corrente elettrica e corpo umano. Il terreno conduttore elettrico. Protezione contro i contatti indiretti nei sistemi TT. Protezione contro i contatti indiretti nei sistemi TN. Protezione contro i contatti indiretti nei sistemi IT. Esecuzione dell'impianto di terra. Protezione contro i contatti diretti. Sistemi a bassissima tensione. Misure e verifiche per la sicurezza. E' prevista un esercitazione sul dimensionamento dell'impianto di terra in una cabina MT/BT.

Sono resi disponibili a cura del docente: Roberto Langella

Acquisizione dei fondamenti per la comprensione delle principali problematiche connesse alla sicurezza elettrica negli impianti elettrici nei sistemi di prima e seconda categoria.

Secondo semestre, Secondo anno.

VITO CARRESCIA, FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA, EDIZIONI TNE, Ed. 2008

Sono resi disponibili a cura del docente: Roberto Langella

Lezioni ed esercitazioni frontali in aula

Esame orale.