Robotica

Denominazione dell’insegnamento:  ROBOTICA

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

SSD: ING-INF/04                                                                    Numero C.F.U.: 9

Titolari: Ciro Natale

Il corso intende fornire allo studente le metodologie necessarie al progetto del sistema di governo di un robot industriale, dagli algoritmi di cinematica diretta e inversa, alla pianificazione delle traiettorie di moto, agli algoritmi di controllo del moto e dell’interazione fino all’architettura hardware/software. Un ulteriore obiettivo formativo è quello di fornire allo studente le conoscenze di base per affrontare problemi di robotica avanzata.

Robotica industriale: cinematica e dinamica dei manipolatori, algoritmi di pianificazione delle traiettorie, controllo del moto, controllo dell’interazione, unità di governo e linguaggi di programmazione di robot industriali.

Robotica avanzata: attuatori e sensori propriocettivi ed esterocettivi, algoritmi di fusione sensoriale, filtro di Kalman esteso per problemi di navigazione e tracking. Framework di programmazione di robot avanzati ROS.

Sono resi disponibili a cura del docente: http://www.diii.unina2.it/public/cv/natale_ciro_cv.pdf

Lo studente deve possedere solide basi di algebra lineare, analisi matematica e fisica (meccanica). È inoltre richiesta la propedeuticità del corso di controlli automatici.

Lo studente dovrà essere in grado di realizzare un simulatore cinematico e dinamico di un qualunque manipolatore e dovrà saper progettare i relativi sistemi di pianificazione e controllo del moto. Dovrà poi conoscere le principali tecniche di programmazione di robot industriali e gli algoritmi di base per il controllo dell’interazione e la fusione sensoriale per applicazioni di robotica avanzata.

B. Siciliano, L. Sciavicco, L. Villani, G. Oriolo, “Robotica – Modellistica, pianificazione e controllo” (3rd Ed.), McGrawHill, 2008.

B. Siciliano, O. Khatib (Eds.) “Springer handbook of robotics”, Springer, 2008.

Sono resi disponibili a cura del docente: Ciro Natale

Il corso prevede sia lezioni in aula che esercitazioni numeriche con l’ausilio del Robotics Toolbox in ambiente MATLAB ed esercitazioni di laboratorio con l'uso della piattaforma robotica KUKA YouBot, comprendente una base mobile omindirezionale e un braccio a 5 assi equipaggiato con pinza, sensore Microsoft Kinect e sensori di prossimità.

Prova orale e, facoltativamente, svolgimento di un elaborato a carattere numerico o sperimentale.

Sono resi disponibili a cura del docente: Ciro Natale

Sono previste visite guidate ad altri laboratori di robotica di Atenei campani.

Disponibile sul sito esami.ceda.unina2.it e sul sito del docente: Ciro Natale