Sistemi di Misura in Tempo Reale

Denominazione dell’insegnamento: Sistemi di misura in tempo reale

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale : LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA E LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA

SSD: ING-INF/07                                         Numero C.F.U.: 6

Titolari: Carmine Landi

Fornire allo studente la nozioni di base sui principali sistemi di misura in tempo reale

Architetture di sistemi di misura automatici basati su: Microprocessori, Digital Signal Processor (DSP) e su Microcontrollori, processori specifici per applicazioni (ASIC).

Criteri di valutazione e scelta dei blocchi di condizionamento, conversione ed elaborazione dei segnali.

Sistemi di misura on chip (SoC): architetture, tecniche di realizzazione, modalità di alimentazione.

Tecniche di programmazione e debug di sistemi di misura basati su DSP e microcontrollori per elaborazione dei segnali in tempo reale;

Algoritmi di elaborazione e filtraggio dei segnali on-line ed in tempo reale

Propagazione dell’incertezza negli algoritmi di elaborazione dei segnali

Caratterizzazione metrologica del software di misura.

Carmine Landi è nato a Salerno nel 1955. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica nel 1981 presso l'Università di Napoli (Italia). E 'stato ricercatore di Misure Elettriche dal 1983 al 1992 presso l'Università di Napoli, Professore Associato di Misure Elettriche ed Elettroniche presso l'Università di L'Aquila, dal 1992 al 1999 e professore ordinario 1999-2002 presso la stessa università. Dal 2002 è Professore Ordinario presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

Dal 1998 è membro del comitato scientifico della collana editoriale Automazione delle Misure e Controllo edita dalla Franco Angeli. Dal 2001 è revisore di progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale. Nel 2002 è stato inserito nell’albo degli esperti del MIUR per la valutazione di progetti di ricerca e sviluppo precompetitivo. Da ottobre 2007 è Presidente del CT 85/66-Strumentazione di misura, di controllo e da laboratorio del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). Da novembre 2009 è Presidente del Consorzio Interuniversitario MeSE.di ricerca Me.S.E. – Metriche e tecnologie di misura sui Sistemi Elettrici. E’ responsabilescientifico di importanti progetti di ricerca e sviluppo industriale finanziati da MiSE e MIUR.E’ revisore delle più importanti riviste internazionali del settore Misure (IEEE Trans. on Instrumentation and Measurements, Measurement, Sensors and Interface, etc.). Le principali tematiche di ricerca affrontate riguardano: (a) La messa a punto di metodi di misura innovativi per la caratterizzazione, collaudo e diagnostica di componenti, apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici; (b) la progettazione, realizzazione e sviluppo di strumenti di misura a microprocessori con architetture innovative, idonee a funzionare in tempo reale; (c) i metodi, i componenti ed i sistemi per la misura della potenza ed energia in regime distorto e la valutazione della qualità dell’alimentazione elettrica; (d) caratterizzazione di componenti per gli impianti da fonte di energia rinnovabile. E’ autore di più di trecento lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e nazionali ed in atti di congressi internazionali e nazionali.

Competenze in ingresso: elettrotecnica ed elettronica

Ci si attende che i contenuti del modulo forniscano allo studente la conoscenza e la capacità usare i sistemi di misura in tempo reale

Secondo

Principles of Electrical Measurement, Tumanski, Taylor & Francis