Strumentazione e Sistemi Automatici di Misura

Denominazione dell’insegnamento:  Strumentazione e Sistemi Automatici di Misura

Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA E LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA

SSD: ING-INF/07                                                                              Numero C.F.U.: 9

Titolari:  Carmine Landi

Fornire allo studente la nozioni di base sui principali strumenti di misura e sistemi automatici di misura.

Sistemi di acquisizione Dati, Principali architetture, principali trasduttori di grandezze non elettriche, circuiti di condizionamento, circuito di multiplazione, circuiti sample & hold, convertitori A/D, caratterizzazione ADC, elaborazione numerica dei dati, problematiche di rumore, tecniche di riduzione del rumore, tecniche di filtraggio digitale.

Analizzatori di spettro, analizzatore a sintonia variabile, analizzatore a conversione di frequenza, analizzatore in tempo reale, Fourier analyzer.

Misuratori digitali di impedenza, tecniche di misura, principali cause di errore, l'uso del LRC-meter per la caratterizzazione di circuiti passivi.

Wattmetri numerici, wattmetro con moltiplicatore analogico, wattmetro con moltiplicatore numerico, wattmetri TDM, analisi delle prestazioni.

Analizzatori stati LogiciAnalizzatore nel dominio del tempo, analizzatore nel dominio degli stati, modalità di sincronizzazione, modalità di visualizzazione ed elaborazione, generatori di pattern.

La strumentazione “automatica”: Concetto di Stazione Automatica, Architettura delle Stazioni Automatiche di Misura, Topologia Punto-Punto, a Stella, ad Anello, a Bus, Strumentazione con Interfaccia Seriale, Strumentazione con Interfaccia Parallela Strumentazione VXI- PXI, Strumentazione AT/PCI,

La strumentazione “virtuale” (VI): Concetto di Strumentazione “Virtuale”, Programmazione tradizionale e Programmazione Orientata agli Oggetti, Trasparenza delle problematiche di interfaccia, Controllo a distanza.

L’Elaborazione dei dati grezzi (Microprocessori, Microcontrollori e DSP), Tecniche di Elaborazione in Tempo Reale, Tecniche di Elaborazione In Linea.

Carmine Landi è nato a Salerno nel 1955. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica nel 1981 presso l'Università di Napoli (Italia). E 'stato ricercatore di Misure Elettriche dal 1983 al 1992 presso l'Università di Napoli, Professore Associato di Misure Elettriche ed Elettroniche presso l'Università di L'Aquila, dal 1992 al 1999 e professore ordinario 1999-2002 presso la stessa università. Dal 2002 è Professore Ordinario presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

Dal 1998 è membro del comitato scientifico della collana editoriale Automazione delle Misure e Controllo edita dalla Franco Angeli. Dal 2001 è revisore di progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale. Nel 2002 è stato inserito nell’albo degli esperti del MIUR per la valutazione di progetti di ricerca e sviluppo precompetitivo. Da ottobre 2007 è Presidente del CT 85/66-Strumentazione di misura, di controllo e da laboratorio del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). Da novembre 2009 è Presidente del Consorzio Interuniversitario MeSE.di ricerca Me.S.E. – Metriche e tecnologie di misura sui Sistemi Elettrici. E’ responsabilescientifico di importanti progetti di ricerca e sviluppo industriale finanziati da MiSE e MIUR.E’ revisore delle più importanti riviste internazionali del settore Misure (IEEE Trans. on Instrumentation and Measurements, Measurement, Sensors and Interface, etc.). Le principali tematiche di ricerca affrontate riguardano: (a) La messa a punto di metodi di misura innovativi per la caratterizzazione, collaudo e diagnostica di componenti, apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici; (b) la progettazione, realizzazione e sviluppo di strumenti di misura a microprocessori con architetture innovative, idonee a funzionare in tempo reale; (c) i metodi, i componenti ed i sistemi per la misura della potenza ed energia in regime distorto e la valutazione della qualità dell’alimentazione elettrica; (d) caratterizzazione di componenti per gli impianti da fonte di energia rinnovabile. E’ autore di più di trecento lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e nazionali ed in atti di congressi internazionali e nazionali.

Competenze in ingresso: elettrotecnica ed elettronica

Ci si attende che i contenuti del modulo forniscano allo studente la conoscenza e la capacità usare i principali strumenti di misura e sistemi automatici di misura

Primo elettronici e secondo informatici

Principles of Electrical Measurement, Tumanski, Taylor & Francis