Controlli Automatici

Denominazione dell’insegnamento:   Controlli Automatici
Corso di Laurea o di Laurea Magistrale :  LM-32 - Ingegneria Informatica
SSD: ING-INF/04                                    Numero C.F.U.:   9

Obiettivi del corso Il corso sviluppa le tematiche del controllo moderno, in particolare del controllo ottimo e multivariabile, con enfasi sugli aspetti metodologici di controllo Lineare Quadratico (LQ) su orizzonte finito e infinito, controllo H2 e H, con caratterizzazione di robustezza per incertezze strutturate e non e con esercitazioni in MATLAB. Il corso trova applicazioni in ambiti in cui l’elevata complessità e costo (ad es. applicazioni aeronautiche e aerospaziali) giustifichi l’impiego di strumenti matematici sofisticati.

Controllo Ottimo. Lemma di Heymann. Controllo LQ su orizzonte finito e infinito. Zeri a parte reale positiva e limitazioni indotte. Proprietà dei sistemi multivariabile: forma di Smith McMillan e proprietà. Zeri di trasmissione. Guadagni principali. Stabilità interna. Criterio di Nyqvist generalizzato. Chiusura sequenziale dei loop. Norme di segnale e di sistema. Descrizione delle incertezze. Stabilità robusta. Controllo H2. Controllo H-infinito. Cenni sulla norma mu. Prestazioni robuste.
Curricula scientifici dei docenti Alberto Cavallo è autore di oltre 100 articoli internazionali su riviste, capitoli di libri e conferenze. Revisore per tutte le maggiori riviste internazionali del settore. Coordinatore o responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Aree di interesse: Teoria dell’Identificazione e del Controllo, con applicazioni in ambito aeronautico, aerospaziale, idraulico e medico.
Competenze attese in ingresso e/o Propedeuticità Elementi di Algebra e Geometria, Matematica, Modellistica e Controllo di Sistemi Dinamici ad un ingresso e una uscita.
Risultati d’apprendimento attesi Conoscenze delle principali tecniche di controllo multivariabile moderno.
Anno del corso di studio in cui è inserito primo

M. Maciejowski, Multivariable feedback control, Addison-Wesley publishing, Wokingham, UK, 1989.

K. Zhou, J.  Doyle, Essentials of robust control, Prentice-hall, 1998.

S. Skogestad, I. Postlethwaite, Multivariable feedback control analysis and design, Wiley, 2005

Sono resi disponibili a cura del docente:

Modalità di erogazione Tradizionale.
Sede Via Roma 29 Aversa.

De Maria GiuseppeCavallo Alberto

Calendario delle attività didattiche Calendario
Orari di ricevimento studenti De Maria GiuseppeCavallo Alberto